Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Bellezza e cura del viso con rimedi naturali

Quando si fanno le ore piccole o si sta sveglie tutta la notte la pelle al mattino appare secca e opaca. Allora occorrono pochi ingredienti per preparare maschere naturali e regalarsi un po’ di ritrovato benessere.
Per idratare e nutrire il miele è un toccasana, ricco di polifenoli e flavonoidi che hanno un effetto antiossidante sulla pelle mentre gli enzimi la rendono più elastica. Il miele, trattenendo l’umidità, restituisce alla pelle la giusta idratazione. Aggiungete ad 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca stendete sul viso tenete in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Per levigare la pelle e cancellare imperfezioni la zucca è ricca di betacarotene, il precursore della vitamina A contrasta i danni dei radicali liberi ed ha un’azione antinfiammatoria: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.

La pelle grassa trova un alleato prezioso in natura: il pomodoro che ha un’azione levigante, schiarente ed idratante: rimedio perfetto per la pelle afflitta da sebo e foruncoli. Ma il pomodoro contrasta anche i radicali liberi ritardando la comparsa dei segni dell’invecchiamento. La ricetta: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

bellezza,benessere,casa,lifestyle,provati per voi,salute

Per la pelle molto secca che tende facilmente a seccarsi per idratarla e nutrirla si può ricorrere al burro di capra: applicato sulla pelle, stimola la circolazione sanguigna, i capillari si dilatano e, con il maggiore afflusso di sangue, aumenta l’apporto delle sostanze nutritive (vitamine e sali minerali). La ricetta: applicare sul viso il burro di capra, tenere in posa per 20 minuti e risciacquare.

Lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti. La sua composizione unica lo rende un cosmetico naturale perfetto, perché unisce all’azione detergente e purificante quella nutriente e idratante. Anche la mela è ottima per mantenere giovane la pelle, perché contiene antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e vitamina C, stimola la produzione di collagene. La ricetta: 1 patata lessa e 1 cucchiaio di yogurt. Oppure 1 tuorlo d’uovo e la polpa di mezza mela. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca.

L’olio extravergine d’oliva è prezioso per la salute della pelle perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell’epidermide, svolge una azione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante. Ottimo ingrediente per una maschera che aiuta a ridurre le occhiaie del mattino. Aggiungete ad 1 cucchiaio d’olio di oliva, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio di latte fresco. Lasciate in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.

L’astringente naturale per eccellenza è la menta. Applicata in foglie sulla pelle, esercita un’ azione antisettica, rinfrescante, purificante e tonificante. La ricetta: 1 tazzina di latte fresco e alcune foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo più volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.

Infine l’aceto come trattamento di bellezza per i capelli, possiede proprietà antistatiche un toccasana su capelli elettrizzati. Dopo averli lavati, passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell’ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.

Bellezza e cura del viso con rimedi naturaliultima modifica: 2011-12-17T00:40:00+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo