Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Cura dei piedi

I pesci: dei gran lavoratori
La tecnica nasce in Medio Oriente (Turchia, Siria e Giordania) centinaia di anni fa ma viene esportata nail-art-piedi-mani-sposa.jpgpresto nel resto del mondo: in Italia è arrivata da poco e si sta diffondendo molto velocemente. Centri specializzati sono nati in molte delle città più importanti come Roma e offrono dei pacchetti benessere per mani e piedi basati su tale metodo.
C’è una specie di pesci chiamata Garra Rufa che si nutre di pelle morta e che non ha denti: è sufficiente immergere i piedi in una vasca d’acqua piena di questi pesciolini per ottenere un trattamento completo della pelle. Vengono chiamati anche “pesci dottore” proprio per la loro capacità di curare la pelle dagli inestetismi.
Attenzione! Recatevi solo in centri specializzati e fidati: può capitare che, per risparmiare, alcuni acquistino dei pesci frutto di incroci, quali il Chin-Chin, che con i suoi denti provoca invece ferite molto dolorose lacerando la pelle.

I benefici

I Garra Rufa, nutrendosi della pelle morta in eccesso, rilasciano un enzima chiamato ditranolo, che dona alla pelle un aspetto giovane e compatto: il trattamento può essere effettuato su piedi, mani, gomiti e in tutte le zone in cui si vuole migliorare l’aspetto della cute e la microcircolazione. Il trattamento dura dai 30 ai 60 minuti e dona sollievo in caso di psoriasi, eczemi e dermatiti, anche se agisce solo sull’aspetto dell’epidermide e non sulla causa psicosomatica che ne genera la comparsa. Tuttavia si è riscontrata una diminuzione dello stress e un miglioramento dell’umore: questi pesciolini sono molto piccoli e le loro bocche altrettanto delicate. Non sono dotati di denti e si nutrono normalmente di alghe. La sensazione provata durante il trattamento è quella di un leggero solletico, molto piacevole una volta superato il pensiero di avere centinaia di pesci tutti intorno al proprio corpo.

Dove effettuare questo trattamento?

Ci si può recare in Spa e centri estetici specializzati, non ancora molto numerosi, delle più grandi città: per ora esiste un unico rivenditore nazionale dei Garra Rufa, nella provincia di Roma (Frascati) che si occupa anche dell’attrezzatura necessaria. Vasche d’acqua con sistemi di filtraggio possono essere installate in ogni centro ma è necessaria una grande manutenzione di questi macchinari, per garantire la qualità del trattamento e, soprattutto, la salute dei pesci. Per il trattamento di due persone sono necessari cinquecento esemplari, quello per quattro di mille.
Come spesso accade, tecniche di bellezza antiche ritornano in auge negli anni Duemila: ma i rimedi dei nostri antenati sono davvero i migliori? Immergetevi per scoprirlo!

Cura dei piediultima modifica: 2012-04-08T23:16:00+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo