Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

“Sei sposata? Hai figli? Se non rispondi il colloquio finisce qui”. Il post di Paola scatena il web

Il curriculum? Non conta. Troppo spesso quel che conta davvero, se sei una ragazza di 28 anni che sta cercando un lavoro, è se tu sia sposata o abbia figli.
E’ la denuncia (diventata virale) di Paola Filippini, aspirante fotografa che nel frattempo cerca un impiego come hostess in alloggi turistici.

image

E davanti all’ennesimo datore di lavoro che prima di ogni altra cosa le ha chiesto di definire il suo “stato civile” ha rifiutato di rispondere, venendo quindi messa alla porta senza tante cordialità. Paola però si è sfogata sul suo profilo Facebook, raccontando il colloquio per filo e per segno in un post che è stato condiviso 33mila volte. «Posso non rispondere?», aveva chiesto Paola al datore di lavoro. Lui, il signor M.M., ha risposto con un semplice «Certo. Allora ti puoi anche accomodare fuori, per me il colloquio finisce qui». Alla richiesta di spiegazioni della ragazza, l’uomo ha rincarato la dose: «Devo sapere se sei sposata e se hai figli, perché questo determina la tua disponibilità lavorativa». «E’ offensivo, è bruttissimo, è una VIOLENZA – scrive Paola su Facebook – Perchè non importa se hai studiato, se hai lavorato tanti anni, se hai fatto gavetta, se hai un bel Cv. Importa se hai figli. Perché se li hai, è meglio che tu stia a casa ad allattarli (…) Le donne devono sapere che non si devono mai abbassare a queste offese e gli uomini devono sapere che esistono tanti uomini di merda a questo mondo. Proprio ieri ne parlavo con alcuni colleghi, fatalità oggi mi è successo, di nuovo. Ho perso la possibilità di un lavoro, ma non mi importa niente. Ho salvato la mia dignità, ho mantenuto la mia privacy. La condizione della donna al giorno d’oggi è ancora molto difficile».

“Sei sposata? Hai figli? Se non rispondi il colloquio finisce qui”. Il post di Paola scatena il webultima modifica: 2015-11-01T22:48:23+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo