Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Addio a Giorgio Consolini Cantore di ‘Tutte le mamme’

Bologna, Giorgio Consolini ,canzoneL’artista si è spento all’ospedale Maggiore di Bologna, dove era ricoverato da circa un paio di settimane. Il prossimo 28 agosto avrebbe compiuto 92 anni. Tra i suoi successi: ‘Usignolo’, ‘Vecchio scarpone’, ‘Il mare’ e ‘Luna rossa’. Cantò anche con Nilla Pizzi, Sergio Bruni e Carla Boni. Nel ’97 fu nominato Grand’Ufficiale della Repubblica da Oscar Luigi Scalfaro
Con Giorgio Consolini la canzone italiana perde una delle sue icone. Diventato famoso con ‘Tutte le mamme’, canzone con cui vinse il festival di Sanremo nel ’54 in coppia con Gino Latilla, tra i suoi tanti successi ‘evergreen’ vanno ricordate anche altre canzoni come: ‘Usignolo’, che cantò con Claudio Villa, ‘Vecchio scarpone’, terza classificata al festival nel ’53, ‘Il mare’, cantata in coppia con Sergio Bruni. Ed ancora, ‘Luna rossa’, che interpretò per la prima volta nel 1950 al festival di Piedigrotta e che fu poi riproposta da tanti altri artisti.

Consolini, nato a Bologna nel 1920, è morto all’ospedale Maggiore di Bologna, nel reparto di Medicina, dove era ricoverato da circa un paio di settimane. Avrebbe compiuto 92 anni il 28 agosto. Lascia la moglie, Lina Zanoli, con la quale due anni fa aveva festeggiato le ‘nozze di diamante’, e i figli Marco, ex campione di tennis, e Stefano, cantante lirico. Poco tempo fa la sua ultima apparizione televisiva, nel programma di Rai1 ‘I migliori anni’ condotto da Carlo Conti.

Il cantante ha girato, in tournee, tutti i continenti, spesso assieme ad altri artisti come Nilla Pizzi, Gino Latilla e Carla Boni, portando le note della canzone italiana soprattutto alle comunità dei nostri connazionali all’estero.

Per i suoi 80 anni, quando celebrò anche le nozze d’oro con la signora Lina, Consolini ricevette un telegramma di congratulazioni dell’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con ”gli auguri più fervidi e cari per tanti anni ancora di operosa attività artistica”. Nel ’97, un altro Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro, lo aveva nominato Grand’Ufficiale della Repubblica. Pure la sua Bologna lo aveva festeggiato, attribuendogli il 12 maggio 2001 la ‘Turrita d’argento’, un riconoscimento assegnato tra gli altri a Rita Levi Montalcini e Marcello Mastroianni e che l’allora sindaco, Giorgio Guazzaloca, consegnò a lui e alla soprano Gigliola Frazzoni. Tra i tanti premi ricevuti nel corso di una lunghissima carriera, anche un Disco d’oro e l’Oscar della musica a Parigi, insieme a Edith Piaf e Charles Trenet.

Addio a Giorgio Consolini Cantore di ‘Tutte le mamme’ultima modifica: 2012-04-29T02:24:17+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo